La Fibromialgia una patologia tutta al femminile

Sebbene la fibromialgia è una patologia nota al campo medico da moltissimi anni è stata riconosciuta come patologia a se stante solo nel 1994. Purtroppo ad oggi non si conosce ancora la causa scatenante di questa patologia. La sindrome fibromialgica (FMS) è una malattia ad eziologia idiopatica che colpisce prevalentemente il sesso femminile, caratterizzata da un’ampia eterogeneità dei sintomi: dolore cronico diffuso, rigidità mattutina o dopo una giornata di lavoro, sonno non ristoratore, disturbi della percezione, disfunzioni cognitive, depressione, problemi uro-genitali, sindrome del colon irritabile, gluten-sensitivity, obesità, ecc. Questi sintomi sembrano però collegati tra loro da un unico denominatore comune: “La serotonina”. La serotonina è un ormone, coinvolto nella percezione del dolore, con un ruolo chiave nel “sistema analgesico endogeno”. Numerosi studi hanno evidenziato che i pazienti fibromialgici hanno bassi livelli sierici della serotonina. La serotonina potrebbe spiegare perchè il 90 % dei pazienti fibromialgici è donna: sebbene non sono state trovate sostanziali differenze nei depositi cerebrali di serotonina nei 2 sessi, nelle donne la velocità di sintesi della serotonina è minore rispetto agli uomini; inoltre la via metabolica di sintesi della serotonina nella donna sembra essere influenzata dagli estrogeni e dall’ormone dello stress cortisolo. Il trattamento per la fibromialgia ad oggi è di tipo multimodale, ovvero una combinazione tra trattamento farmacologico e non farmacologico. Purtroppo a seguito dei numerosi effetti collaterali e paradossi che le terapie farmacologiche spesso arrecano, il più delle volte le pazienti tendono ad abbandonare la terapia medica. Per tale ragione negli ultimi anni si sta dando grande enfasi al trattamento non farmacologico, con un interesse sui benefici che una sana alimentazione e un corretto esercizio fisico possono dare al malato di FMS.

Per molti anni la fibromialgia è stata considerata una patologia a carattere strettamente psicologico. Oggi invece la fibromialgia è considerata a tutti gli effetti una malattia reumatica cronica ad eziologia idiopatica.

Molti sembrano essere i fattori coinvolti nell’eziopatogenesi e tra questi alcune carenze nutrizionali sembrano avere un ruolo importante. Per questi molti studi clinici hanno cercato di trovare una relazione tra nutrizione e la sindrome fibromialgica. La presente opera ha lo scopo di fornire un aggiornamento delle attuali avidenze scientifiche su questa relazione esistente


Ordina la tua copia

Presso lo studio di Catia Marozzi è possibile pianificare una dieta personalizzata che può aiutarti a ridurre la sintomatologia dolorosa della sindrome fibromialgica, anche se stai seguendo una terapia medica. Dalla FMS non si guarisce ma se si segue una sana alimentazione e un corretto stile di vita è possibile avere una remissione dei sintomi. Se vuoi approfondire l’argomento  scrivimi per acquistare il mio libro:Ruolo della dieta nel miglioramento della sintomatologia nel paziente fibromialgico“.

Si riceve tutti i giorni su appuntamento.
Per prenotare una visita chiamare al 371.3146750
oppure tramite messaggio dalla mia pagina Facebook

Lo studio di nutrizione di Catia Marozzi
si trova a Viterbo in Via
Igino Garbini 51, piano 4°, int. 13

Ricevo anche a Formello (RM)
Via degli Olmetti 14,
c/o Palestra Trinity Fight Sports

PRENOTA UNA VISITA

Il nostro primo incontro della durata di circa un’ora ci servirà per capire il motivo che ti ha spinto a rivolgerti a me. In caso di patologie pregresse o comunque diagnosticate ti chiederò di portare con te il referto ed  analisi cliniche recenti. Ti farò alcune domande sulle tue abitudini alimentari e sul tuo stile di vita. Faremo il recall delle 24 ore (intervista sui cibi assunti nelle 24h antecedenti la visita) per capire qual’è il tuo introito calorico. A questo punto passeremo alle misurazioni antropometriche (peso, altezza, ICM, circonferenze). La fase successiva sarà la valutazione della tua composizione corporea (massa magra, massa grassa, acqua totale, intra ed extracellulare e metabolismo basale mediante misurazione bioimpedenziometrica (BIA). Prima di lasciarci se necessario faremo un’analisi motoria, per capire quale e quanto sport pratichi, al fine di avere un piano alimentare personalizzato ottimale per il tuo stile di vita. Il tuo piano alimentare personalizzato ti sarà consegnato entro pochi giorni (max 1 settimana). Appena pronto potrai tornare nel mio studio per ritirare di persona il tuo piano alimentare. In questo modo potremo visionarlo insieme e potrai farmi tutte le domande che vorrai. Se invece non hai modo di ritirare il tuo piano alimentare di persona, solo su tua espressa richiesta potrò inviartelo per email.

Orari di Visita

Lunedì 8-13 15-18 Martedì 8-13 15-18 Mercoledì 8-13 15-18 Giovedì 8-13 15-18 Venerdì 8-13 15-18 Sabato 8-13
prenota una visita con la Dott.ssa Catia Marozzi - tel. 371.3146750

Piani alimentari personalizzati per:

STATI FISIOLOGICI
PATOLOGIE ACCERTATE E DIAGNOSTICATE
VEGETARIANI E VEGANI
DIETA FUNZIONALE PER PSORIASI E DERMATITE
DIETA FUNZIONALE PER IBS (FODMAP)
MODULAZIONE DEL MICROBIOTA INTESTINALE
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE* *con supporto psicologico qualificato
CORSI DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE
EDUCAZIONE ALIMENTARE
ANALISI IMPEDENZIOMETRICA (BIA)
ANALISI DELLO STATO NUTRIZIONALE
PAZIENTI ONCOLOGICI
PAZIENTI ODONTO-STOMATOLOGICI
MALATTIE REUMATOLOGICHE
DISBIOSI INTESTINALI
ADIPOSITA’ LOCALIZZATE E CELLULITE
DIETE CHETOGENICHE
REFERENTE KBION

Orari di Visita

Lunedì 8-13 15-18 Martedì 8-13 15-18 Mercoledì 8-13 15-18 Giovedì 8-13 15-18 Venerdì 8-13 15-18 Sabato 8-13
prenota una visita con la Dott.ssa Catia Marozzi - tel. 371.3146750

Disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Tutti i DCA sono caratterizzati da un persistente disturbo (che dura nel tempo) di comportamenti legati al cibo che determinano una assimilazione alterata del cibo, tanto da compromettere significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale della persona.

I più diffusi DCA sono:

  • Anoressia nervosa

  • Bulimia nervosa

  • Disturbo da alimentazione incontrollata (BED)

Orari di Visita

Lunedì 8-13 15-18 Martedì 8-13 15-18 Mercoledì 8-13 15-18 Giovedì 8-13 15-18 Venerdì 8-13 15-18 Sabato 8-13
prenota una visita con la Dott.ssa Catia Marozzi - tel. 371.3146750